giovedì 17 marzo 2011

Convenzione tra WWF e Cooperativa Terracoste per la Vigilanza Ambientale nella Lecceta di Torino di Sangro

COMUNICATO STAMPA DEL 16 MARZO 2011

TORINO DI SANGRO – Aumenta la Vigilanza Ambientale all'interno della Riserva Naturale Regionale “Lecceta di Torino di Sangro”. Un deciso passo in avanti per la tutela della Lecceta di Torino di Sangro. Con la convenzione tra WWF e Coop. Terracoste verrà potenziata la prevenzione verso bracconaggio, vandalismo, comportamenti scorretti, illeciti e danni ambientali alle risorse naturali della Riserva.

“Dopo i danneggiamenti subiti l'anno scorso- inizia il Presidente della Coop. Terracoste, Arch. Riccardo Mancinone – siamo stati costretti a prendere provvedimenti. Gli agenti del WWF già vigilavano l'area della Lecceta, da oggi lo fanno con una frequenza maggiore e coordinandosi con il Direttore e le forze dell'ordine”.

Da Marzo iniziano le azioni congiunte tra le Guardie Volontarie del Nucleo di Chieti del WWF ed il personale in forza alla Coop. Terracoste che gestisce la Riserva per conto del Comune di Torino di Sangro.

Le Guardie WWF sono Guardie Particolari Giurate che, nell'esercizio delle loro funzioni, sono Pubblici Ufficiali e e agenti di Polizia Amministrativa. Hanno competenze in materia di vigilanza sull'esercizio venatorio, sulla tutela dell'ambiente e della fauna e sulla salvaguardia delle produzioni agricole.

“Il nostro territorio – aggiunge il Sindaco, Domenicantonio Pace - ha bisogno di una capillare vigilanza che tuteli le nostre bellezze naturalistiche come la Lecceta, ricchezza del patrimonio ambientale di tutti, che verrà garantita da questa convenzione con il WWF, oltre alle Forze dell’ Ordine, il Corpo Forestale dello Stato e dai volontari. Purtroppo – si rammarica il Sindaco - vengono divulgate notizie mendaci sul piano di salvaguardia ambientale che l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Cooperativa Terracoste, hanno stilato, rendendo difficoltose le operazioni di salvaguardia e controllo della riserva e la stessa applicazione del piano. Ecco perché questa convenzione acquista maggiore valenza per e sul territorio”

“Non abbiamo nessuna intenzione vessatoria – continua Mancinone – anzi, continueremo gli incontri con i residenti confinanti con la Riserva per sviluppare insieme un presidio maggiore che va anche a loro tutela. Avere qualcuno che oltre ai Carabinieri e alla Polizia dell'Unione vigila sul territorio va anche a vantaggio di chi vive in case isolate spesso obiettivo preferito di malintenzionati. Se vogliamo è un servizio in più, oltre alla Vigilanza Ambientale, che la Cooperativa insieme al WWF può dare alla cittadinanza”.

“Saremo in grado di potenziare e assicurare maggiormente il controllo nel perimetro della Riserva e del SIC – aggiunge il Direttore della Lecceta, Dott. Andrea Natale – contro le azioni di bracconaggio, gli atti di vandalismo e per far rispettare il regolamento di fruizione e salvaguardia della Riserva. Ci hanno assicurato comunque il loro supporto – continua Natale – anche il locale Comando dei Carabinieri e la Polizia dell'Unione dei Comuni, che ringrazio per l'impegno e la disponibilità dimostrata finora, andremo così a prevenire atti che potrebbero vanificare le azioni di tutela poste in essere nel 2010 dalla Cooperativa Terracoste”.

“Ricordiamo a tutti che in caso di emergenza – precisa Mancinone – è sempre bene far riferimento al 1515 del Pronto Intervento Forestale e al 112 dei Carabinieri in particolare quando ci può essere pericolo nell'intervenire per risolvere l'emergenza. Per ogni altra evenienza – conclude Mancinone - si può far riferimento al personale in forza alla Riserva recandosi presso l'Ufficio della Riserva in Municipio, telefonicamente allo 0873.913121-217, via fax allo 0873.913175, via e-mail a info@leccetatorinodisangro.it e su facebook al profilo http://www.facebook.com/lecceta.sangro. Siamo a disposizione della cittadinanza e di chi ama come noi la nostra Lecceta".

Nessun commento: